- Italian Grammar B2 Level - https://open.books4languages.com/italian-b2-grammar -

Nomi Ambigeneri

Introduction

Il Nome o Sostantivo è una parte variabile del discorso che può indicare persone, animali, cose, idee ecc… I sostantivi si declinano sempre in base al genere (maschile o femminile) e al numero (singolare o plurale).

I Nomi di Professioni sono una particolare classe di nomi che indicano le professioni degli individui.

I Nomi Ambigeneri sono una particolare classe di Nomi che vengono utilizzati sia per il genere maschile che per il femminile, e solitamente indicano le professioni o occupazioni degli individui.

Form

Si possono distinguere due gruppi di parole ambigeneri:

  • Quelle che terminano in e (il/la consorte, il/la nipote, il/la preside, il/la francese…): sono ambigeneri non solo al singolare ma anche al plurale (i/le consorti, i/le nipoti, i/le presidi…);
  • Quelle che terminano in –a (il/la pianista, il/la pediatra, l’atleta, l’artista, l’astronauta…): queste parole sono ambigeneri solo al singolare, mentre al plurale hanno terminazioni diverse per il maschile e per il femminile (i pianisti/le pianiste, i pediatri/le pediatre, gli atleti/le atlete, gli artisti/le artiste, gli astronauti/le astronaute…).

Example

  • Il preside della mia scuola si chiama Giovanni, mentre la preside della scuola di mia sorella si chiama Marina.
  • Sono un nonno fortunato: ho tre nipoti femmine e tre nipoti maschi.
  • Mario è un affermato pediatra, ma anche Paola è una pediatra in gamba.
  • Alberto è un pianista eccezionale, ma la mia pianista preferita è Marta.
  • Da grande Elisa vorrebbe fare l’astronauta come il suo idolo Luca, che è un astronauta molto in gamba.

Use

Solitamente i Nomi Ambigenere vengono usati per esprimere le professioni o le occupazioni degli individui. Essi possono indicare anche rapporti di parentela, nazionalità, titoli o cariche politiche, etc.