Unit 8.2

Nomi Ambigeneri

Sostantivi - 2 minutes

Download Download eBook Download ebook Print This Post Print This Post

Introduction

Il Nome o Sostantivo è una parte variabile del discorso che può indicare persone, animali, cose, idee ecc… I sostantivi si declinano sempre in base al genere (maschile o femminile) e al numero (singolare o plurale).

I Nomi di Professioni sono una particolare classe di nomi che indicano le professioni degli individui.

I Nomi Ambigeneri sono una particolare classe di Nomi che vengono utilizzati sia per il genere maschile che per il femminile, e solitamente indicano le professioni o occupazioni degli individui.

Form

Si possono distinguere due gruppi di parole ambigeneri:

  • Quelle che terminano in e (il/la consorte, il/la nipote, il/la preside, il/la francese…): sono ambigeneri non solo al singolare ma anche al plurale (i/le consorti, i/le nipoti, i/le presidi…);
  • Quelle che terminano in –a (il/la pianista, il/la pediatra, l’atleta, l’artista, l’astronauta…): queste parole sono ambigeneri solo al singolare, mentre al plurale hanno terminazioni diverse per il maschile e per il femminile (i pianisti/le pianiste, i pediatri/le pediatre, gli atleti/le atlete, gli artisti/le artiste, gli astronauti/le astronaute…).

Example

  • Mario è un affermato giornalista, ma anche Paola è una giornalista in gamba;
  • mio figlio sarà il mio erede, mentre mia nipote sarà l’erede di sua madre;
  • per strada si incontrano degli artisti che riescono a lasciarti senza fiato.

Use

Solitamente i Nomi Ambigenere vengono usati per esprimere le professioni o le occupazioni degli individui. Essi possono indicare anche rapporti di parentela, nazionalità, titoli o cariche politiche, etc.


Related topics about: Sostantivi

Books4Languages feedback

License

Italian Grammar B2 Level Copyright © 2018 by books4languages. All Rights Reserved.

Copy link