Unit 4.1

Frasi Scisse

Sintassi - 2 minutes

Download Download eBook Download ebook Print This Post Print This Post

Introduction

Le Frasi Scisse sono dei costrutti composti da una frase principale e una subordinata, e hanno la funzione di porre enfasi su una parte della frase.

Form

Le Frasi Scisse (o Spezzate) sono formate da una proposizione reggente, che ha il verbo essere in funzione di copula, e da una proposizione subordinata introdotta da che, che ha la funzione di pronome relativo o di congiunzione, e che fornisce un dato già noto.

  • Il verbo essere, in genere, concorda con il soggetto della frase subordinata (se però nella frase subordinata è presente un pronome personale complemento, il verbo essere si trova alla terza persona singolare).

Esistono alcune forme particolari di frasi scisse:

come la

  • La Scissa Implicita: la frase è semplificata dall’uso della Preposizione a, seguita dall’Infinito nella subordinata. Nella frase reggente, il verbo essere riprende il tempo verbale che precedentemente apparteneva alla subordinata;

oppure

  • Le frasi che presentano le strutture C’è/Ci sono.

Example

.

Use

Le Frasi Scisse vengono utilizzate quando ci si vuole focalizzare su un particolare elemento della frase. In genere, le Frasi Scisse hanno una Funzione Contrastiva, poiché pongono enfasi su un soggetto anziché un altro.

La Frase Reggente è sempre quella che viene messa in rilievo, e molto spesso si trova all’inizio della costruzione.

La Scissa Implicita o le costruzioni C’è/Ci sono si usano quando il soggetto della frase principale è lo stesso di quello della subordinata.

Books4Languages feedback

License

Italian Grammar B2 Level Copyright © 2018 by books4languages. All Rights Reserved.

Copy link