Unit 11.1

Il punto e virgola

Advertising

Introduction

La punteggiatura serve a dare intonazione nella lettura e a segnare le pause nel discorso. I segni di punteggiatura si usano, infatti, per iniziare, terminare o separare frasi, parti di frasi o parole in un discorso.

Comprende differenti segni grafici, tra cui il punto e virgola, che è un segno di punteggiatura a metà tra il punto e la virgola.

Form

Il segno grafico corrispondente al punto e virgola è: ;

Example

  • Mi piacerebbe andare in Egitto, ma adesso fa troppo caldo; vorrei andarci con il mio fidanzato e fare tante escursioni; ma prima dobbiamo aspettare le ferie.
  • Le cause sono dovute a una sbagliata gestione della cosa pubblica; all’incapacità politica e gestionale della dirigenza; al clima socio-culturale del Paese.

Use

Il punto e virgola si usa:

  1. per una pausa un po’ più lunga della virgola ma più breve del punto, o per dividere due o tre frasi collegate tra loro ma troppo lunghe per essere separate semplicemente dalla virgola;
  2. Si usa anche nel caso di elenchi complessi.

 

 

Exercises


The exercises are not created yet. If you would like to get involve with their creation, be a contributor.



Ambassadors

Open TextBooks are collaborative projects, with people from all over the world bringing their skills and interests to join in the compilation and dissemination of knowledge to everyone and everywhere.

Become an Ambassador and write your textbooks.

Online Teaching

Become a Books4Languages Online tutor & teacher.

More information here about how to be a tutor.

Translations


Contributors

The Books4Languages is a collaborative projects, with people from all over the world bringing their skills and interests to join in the compilation and dissemination of knowledge to everyone, everywhere.

License