Unit 2.1

Formazione del Plurale dei Nomi Composti-continuo

Introduction

Il nome (o sostantivo) è una parte variabile del discorso che può indicare persone, animali o cose. Esso presenta un genere (maschile o femminile) e un numero (singolare o plurale).

Una categoria di nomi sono i nomi composti, che nascono dall’unione di due o più parole già esistenti. Essi presentano alcune particolarità nella formazione del plurale.

Form

Il plurale dei nomi composti non sempre segue le stesse regole generali di formazione del plurale dei sostantivi e varia in base al tipo di parole da cui sono formati.

Verbo + nome

Se la parola è formata da un verbo e un nome singolare maschile, oppure da un verbo seguito dalla parola “mano”, al plurale cambia solo la vocale finale del nome (passaporto-passaporti; asciugamano-asciugamani).

Nei nomi composti da un verbo e un nome singolare femminile entrambi gli elementi rimangono invariati al plurale (l’aspirapolvere- gli aspirapolvere; il portacenere- i portacenere).

I nomi composti da un verbo e un nome plurale rimangono invariati (il cavatappi- i cavatappi; il portaombrelli- i portaombrelli).

Verbo + verbo

I nomi formati da verbo + verbo rimangono invariati al plurale (il dormiveglia- i dormiveglia; il saliscendi- i saliscendi).

Preposizione + nome o avverbio + nome

Se il nome composto è dello stesso genere di quello da cui si forma, al plurale modifica la vocale finale (soprannome-soprannomi; dopopranzo-dopopranzi; soprattassa-soprattasse).

Se il nome composto è di genere diverso da quello da cui si forma, al plurale rimane invariato (il doposcuola- i doposcuola; il sottoscala- i sottoscala).

Avverbio + verbo

I nomi formati da avverbio + verbo restano invariati al plurale (il benestare- i benestare; il viavai- i viavai).

Il plurale delle parole polirematiche si forma declinando solo la prima parola (ferro da stiro- ferri da stiro; fico d’India/fichi d’India).

Le parole macedonia si comportano come sostantivi regolari.

Example

Verbo + nome:

  • Voglio vedere i vostri passaporti.
  • Gli aspirapolvere sono molto costosi.

Verbo + verbo:

  • Durante i dormiveglia mi capita spesso di fare incubi.
  • Mi svegliai al rumore dei saliscendi.

Preposizione + nome o avverbio + nome:

  • Vi hanno mai dato dei soprannomi?
  • doposcuola sono sempre la parte migliore del liceo.

Avverbio + verbo: 

  • In questo periodo i viavai sono all’ordine del giorno.
  • In questo parco ci sono molti fichi d’india.

Use

Come tutti gli altri sostantivi plurali, anche i nomi composti, le parole polirematiche e le parole macedonia si utilizzano per indicare più cose, persone o animali.

Exercises


The exercises are not created yet. If you would like to get involve with their creation, be a contributor.



License