Unit 2.1

Formazione del Plurale dei Nomi Composti

Introduction

Il nome (o sostantivo) è una parte variabile del discorso che può indicare persone, animali o cose. Esso presenta un genere (maschile o femminile) e un numero (singolare o plurale).

Una categoria di nomi sono i nomi composti, che nascono dall’unione di due o più parole già esistenti. Essi presentano alcune particolarità nella formazione del plurale.

Form

Il plurale dei nomi composti non sempre segue le stesse regole generali di formazione del plurale dei sostantivi e varia in base al tipo di parole da cui sono formati.

Nome + nome

Se i nomi sono dello stesso genere, cambia solo la desinenza del secondo elemento (cavolfiore-cavolfior-i; madreperla-madreperl-e).

Se i nomi sono di genere diverso, cambia solo la desinenza del primo elemento (pescespada-pescispada), salvo qualche eccezione (ferrovia-ferrovie; banconota-banconote).

Nome + aggettivo

Le parole formate da nome + aggettivo modificano la vocale finale di entrambi gli elementi (cassaforte-casseforti), salvo qualche eccezione (palcoscenico-palcoscenici; pellerossa-pellirosse/pellerossa).

Aggettivo + nome

Se l’aggettivo è seguito da un nome maschile, cambia solo il nome al plurale (bassorilievo-bassorilievi).

Se l’aggettivo è seguito da un nome femminile, entrambe le parti della parola cambiano al plurale (mezzaluna-mezzelune), eccetto piattaforma-piattaforme e mezzanotte-mezzenotti/mezzanotti.

Aggettivo + aggettivo

Quando il nome è formato da due aggettivi al plurale cambia solo la terminazione del secondo aggettivo (pianoforte-pianoforti; sordomuto-sordomuti).

Example

Nome + nome:

  • Ho comprato tre cavolfiori per fare lo sformato.
  • Vado a comprare due pescispada per cucinarli stasera a cena.

Nome + aggettivo:

  • I documenti importanti sono nelle casseforti.
  • pellerossa vivevano in tribù.

Aggettivo + nome:

  • In questo quadro l’artista si è concentrato sui bassorilievi.
  • Le piattaforme online sono molto utili.

Aggettivo + aggettivo:

  • I pianoforti a coda sono bellissimi.
  • Questa è una scuola per sordomuti.

Use

Come tutti gli altri sostantivi, anche i nomi composti, le parole polirematiche e le parole macedonia vengono utilizzati al plurale per indicare più persone, animali o cose dello stesso tipo.

Exercises


The exercises are not created yet. If you would like to get involve with their creation, be a contributor.



License