Unit 7.2

Aggettivi e Pronomi Possessivi

Sintassi - 2 minutes

Download Download eBook Download ebook Print This Post Print This Post

Introduction

L’aggettivo è una parte variabile del discorso che specifica le caratteristiche del nome a cui ci si riferisce. Esistono due grandi categorie di aggettivi: qualificativi determinativi.

Gli aggettivi determinativi specificano il nome, dando informazioni sul possesso, sulla quantità etc.

Il pronome è una parte variabile del discorso che sostituisce un altro elemento della frase, solitamente un nome, per evitare che questo si ripeta.

Gli aggettivi e i pronomi possessivi indicano a chi appartiene una cosa, un animale o una persona.

Form

Sia gli aggettivi che i pronomi possessivi hanno la stessa forma. Essi vanno declinati in base al genere e al numero del nome a cui si riferiscono (solamente loro rimane invariato).

L’aggettivo possessivo segue, in genere, un articolo (determinativo o indeterminativo) e precede il nome al quale si riferisce. Tuttavia è importante seguire alcune regole:

  • Non si usa l’articolo determinativo quando ci si riferisce ai componenti della famiglia al singolare (mio fratello e non il mio fratello), mentre è obbligatorio per il plurale;
  • Si usa l’articolo determinativo con i nomi di familiari al singolare quando questi sono alterati (il mio fratellino, la mia nipotina…)
    NOTA: È possibile utilizzare singolarmente le espressioni i miei, i tuoi e i suoi quando ci si riferisce a i miei/i tuoi/i suoi genitori.
SING.
POSS./PERS.MASC.FEM.
SING.(il) mio(la) mia
(il) tuo(la) tua
(il) suo(la) sua
PLUR.(il) nostro(la) nostra
(il) vostro(la) vostra
(il) loro(la) loro
PLUR.
POSS./PERS.MASC.FEM.
SING.(i) miei(le) mie
(i) tuoi(le) tue
(i) suoi(le) sue
PLUR.(i) nostri(le) nostre
(i) vostri(le) vostre
(i) loro(le) loro

Example

  • Quella è la mia scuola;
  • Vivo ancora con i miei;
  • Un suo collega lavora in Spagna adesso;
  • Loro sono i nostri genitori;
  • Hai già conosciuto i loro amici?

Use

Gli aggettivi e i pronomi possessivi si usano per indicare un possesso o un rapporto di proprietà quando si riferiscono a cose o ad animali.

Gli aggettivi e i pronomi possessivi si usano per indicare relazioni interpersonali o a rapporti di parentela quando si riferiscono alle persone (un mio amico, il mio professore, un mio compagno di classe…; mio padre, mia sorella, mia nonna…).

 

Books4Languages feedback

License

Italian Grammar A1 Level Copyright © 2018 by books4languages. All Rights Reserved.

Copy link